Violenza di genere, parte II: martedì 5 Marzo
Martedì 5 Marzo, alle 16.30, presso il Teatro Asisium di Via di Grottarossa 301, organizzato dal Gruppo POSES Servizi Educativi Municipio XV, avrà luogo la seconda parte di:
“Incanti di terre lontane, un progetto contro la violenza di genere”
Un progetto formativo per contrastare la violenza di genere, proponendo un’esperienza di sensibilizzazione con riflessioni su questo dramma osservato e approfondito negli aspetti socio-culturali, storici, filosofici e scientifici.
A cornice degli interventi anche una pausa con interventi musicali di Michela Onori: «Diamo voce al silenzio» (Cristina Gregorini al Clarinetto – Valeria Modica al Violino).
Si approfondirà sui problemi psicologici e psicopatologici della violenza a quelli storici e sociali, dai temi della maternità alle muse ispiratrici e icone dell’arte, al femminismo.
L’ingresso è libero.
Per informazioni e prenotazioni: incantiditerrelontane@gmail.com
Programma:
– Dott.ssa Anna Paola Bologna: «Dal grembo materno al grembo sociale: per una pedagogia della cura capace di aiutare ogni bambino e ogni bambina a scoprire le proprie intonazioni con il mondo»
– Dott.ssa Viviana Grisanti: «Il femminismo e le lotte delle donne, dal dopo guerra e ritorno» (rimasto in sospeso la volta precedente)
– Dott.ssa Emanuela Nizzi: «La violenza assistita: le ferite dell’anima»
– Dott.ssa Alessandra Ortolani: «C’era una volta … una favola dove il finale lo decidi tu»
– Dott.ssa Gioia Cassella: «Icone e muse nell’arte, sfruttate nel corpo e nell’anima»
Modera Serenella Mastronianni
red. 02.03.2019
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento