Un secolo fa…
Dalla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 13 Marzo 1923:
«SOMMARIO
[…]
RELAZIONE e REGIO DECRETO 27 dicembre 1923, n. 3247. Distacco della frazione di Cesano dal comune di Campagnano di Roma ed aggregazione a quello di Roma. Pag. 1142
[…]
RELAZIONE e REGIO DECRETO 27 dicembre 1923, n. 3247.
Distacco della frazione di Cesano dal comune di Campagnano di Roma ed aggregazione a quello di Roma.
Relazione di S. E. il Ministro Segretario di Stato per gli affari dell’interno, Presidente del Consiglio dei Ministri. a S. M. il Re, in udienza del 27 dicembre 1923, sul decreto concernente il distacco della frazione di Cesano dal comune di Campagnano di Roma, ed aggregazione a quello di Roma.
MAESTÀ,
La frazione di Cesano ha ripetutamente chiesto di essere distaccata dal comune di Campagnano e di essere aggregata a quello di Roma in cui, per ragioni di vicinanza e per facilità di comunicazioni, la sua popolazione svolge abitualmente i propri Interessi ed affari, risentendo perciò notevole disagio dall’unione amministrativa al Comune di cui attualmente fa parte.
Poiché, recentemente, le amministrazioni dei due Comuni interessati si sono dichiarate favorevoli all’accoglimento di tali voti, che, d’altronde, risultano pienamente giustificati dalle suesposte circostanze, in tal senso si provvede con lo schema di decreto, che mi onoro sottoporre all’Augusta firma di Vostra Maestà. col quale viene inoltre riservato alle predette Amministrazioni di procedere al regolamento dei rapporti ed a quant’altro occorra per le disposte modificazioni di circoscrizione.
VITTORIO EMANUELE III
PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE RE D’ITALIA
In virtù della delegazione di poteri conferita al Governo con la legge 3 dicembre 1922, n. 1001;
Veduta la legge comunale e provinciale, testo unico 4 febbraio 1915,n.148;
Udito il Consiglio dei Ministri;
Sulla proposta del Nostro Ministro Segretario di Stato per gli affari dell’interno, «Presidente del Consiglio dei Ministri;
Abbiamo decretato e decretiamo:
Art. 1.
La frazione di Cesano è distaccata dal comune di Campagnano di Roma ed aggregata a quello di Roma.
Art. 2.
Entro il termine prefisso nell’articolo seguente per l’entrata in vigore del presente decreto, i Consigli comunali procederanno al regolamento dei rapporti ed a quanto altro occorra per le modificazioni di circoscrizione di cui all’articolo precedente.
Per tali adempimenti sono conferiti i poteri dei consigli comunali ai Commissari che siano incaricati dell’amministrazione dei predetti Comuni.
Art. 3.
Il presente decreto entrerà in vigore un mese dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Regno.
Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d’Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Dato a Roma, addì 27 dicembre 1023.
VITTORIO EMANUELE.
MUSSOLINI.
Visto, il Guardasigilli: OVIGLIO.
Registrato alla Corte dei conti, addì 13 marzo 1924.
Atti del Governo, registro 222, folio 70. – GRANATA.»
red. 13.032024
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento