Tocca a voi!!!
Lo chiamano “brain storming”
[secondo Treccani:
‹brèin stòomiṅ› locuz. ingl. [deverbale di (to) brain storm (che indica l’azione di riunire gli esperti ecc.), a sua volta dalla locuz. nominale brain storm «idea brillante», propr. «tempesta» (storm) «di cervelli» o «nel cervello» (brain)], usata in ital. come s. m. – Tipo di lavoro di gruppo nel quale più esperti riuniti insieme esprimono liberamente le loro idee, anche astruse o paradossali, circa un determinato problema, al fine di rendere possibile, con la loro combinazione, di trovare una soluzione originale e brillante del problema stesso (è una tecnica particolarm. efficace per trovare, ad es., uno slogan pubblicitario, per ideare modi del lancio di un prodotto, ecc.).]
e gli effetti che una “tempesta di cervelli” produce sono idee, le idee che poi vengono condivise oppure assunte in prima persona da uno o più attori dell’incontro “esplosivo”. In questo modo ne è nata una che vuole coinvolgere i giovani di Cesano e far loro vivere i luoghi dove abitano, interagendo con il passato, da quando Cesano è diventata una frazione del Comune di Roma.
Per il concorso è stato scelto il titolo: Scatti di Storia: Concorso Fotografico del Centenario di Cesano [di Roma] perché di storia parliamo.
La prima fase del concorso è stata selezionare, grazie ad alcuni archivi personali e soprattutto alla “Fototeca di Cesano” creata nel 2020 dal concittadino e membro del Comitato Armando Guarracino, quelle vecchie cartoline insieme a qualche fotografia, di una certa qualità (digitale) da utilizzare come scatti di base da riprodurre.
La seconda fase sta alla cittadinanza che viene invitata a inoltrare le foto che contengono il soggetto “Cesano”. Parte oggi la raccolta con un post sulla pagina del Comitato in Facebook, un articolo nel portale di Cesano (cesanodiroma.com o cesanodiroma.it) e nei social in generale con il comunicato che abbiamo pensato insieme alla concittadina e membro del Comitato Agnese Rollo, anima del concorso.
Ovvero:
In occasione del concorso fotografico per il Centenario di Cesano nel Comune di Roma, si invita la cittadinanza a partecipare alla fase preparatoria raccogliendo vecchie fotografie (1850-1970 ca.) che ritraggano luoghi di Cesano (quali: Borgo, Scalo, La Merluzza, La Torraccia del Bosco, Tor de’ Venti, esterni della Scuola di Fanteria).
Le foto selezionate potranno essere inviate all’indirizzo e-mail cesano100roma@gmail.com e successivamente sarà lanciato il concorso che coinvolgerà la partecipazione dei ragazzi di Cesano.
Attendiamo i vostri scatti entro il 22 maggio 2024, partecipiamo numerosi!
Anche voi, sicuramente, avete delle foto a casa che fanno al nostro caso: tocca a voi!
red. 08.05.2024