Tele restaurate
La Dr.ssa Adriana Capriotti dei Beni Culturali, curatrice del restauro di due tele ad olio della Chiesa di San Giovanni Battista, ci offre in anteprima le foto delle immagini sacre prima e dopo il lavoro di recupero della restauratrice che ha svolto il lavoro.
Tra i diversi elementi decorativi di grande valore che si trovavano nella Chiesa di San Giovanni Battista al Borgo di Cesano, ci sono anche due tele che, trovate in pessime condizioni, sono state splendidamente restaurate, e che insieme alle altre opere, appena riaperta la chiesa, verranno messe in bella mostra occupando i posti che avevano prima dell’effettuazione dell’inizio dei lavori.
Le tele, probabilmente del s. XVIII, raffigurano l’una la Vergine in trono col bambino circondata da Santa Lucia, San Nicola, Sant’Antonio e San Francesco in adorazione di Gesù con in alto gli Angeli; l’altra, di buona fattura, raffigura il Papa Gregorio VII intercedendo per le anime dei dannati affinché lascino il Purgatorio mentre un Angelo indica loro la via del Paradiso dove li aspettano Dio, Gesù e lo Spirito Santo, oltre la Madonna e gli Angeli.
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento