Cesano di Roma

Leonardo Angelini: la scuola e…

Leonardo Angelini: la scuola e…

Leonardo Angelini: la scuola e…
novembre 13
18:54 2024

Sono tre anni che il Municipio Roma XV organizza una breve cerimonia commemorativa in occasione dell’anniversario della morte di Leonardo Angelini, alla memoria del quale è dedicata la scuola materna ed elementare di Cesano, le oggigiorno scuole dell’infanzia e primaria, parte dell’Istituto Comprensivo Enzo Biagi, in Via Alfredo Sforzini 40, che tutti i residenti conosciamo anche perché lì ci sono i nostri seggi elettorali. Quest’anno la cerimonia ha coinciso con la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” martedì 12 Novembre 2024.

È il 9 Novembre 1971, Gesso 4 non risponde!

Gesso 4 (Chalk 4) era uno dei dieci aerei che nell’ambito dell’esercitazione militare NATO denominata “Cold Stream” partito dall’aeroporto di Pisa non è mai arrivato a destinazione, in Sardegna, inabissandosi nelle secche della Meloria, a circa 7 km al largo di Livorno. La tragedia si verificò quando uno dei nove Lockheed C-130 Hercules della Royal Air Force, Gesso 4 appunto, con a bordo 46 paracadutisti della Folgore, precipitando portò con sé in fondo al mare la vita dei soldati italiani e dei 6 militari britannici dell’equipaggio, oltre ad uno dei soccorritori italiani in un momento successivo. Tutti i velivoli erano stati contrassegnati sulla fusoliera da un numero progressivo scritto col gesso (chalk), dall’uno al dieci.

Tra i 46 c’era anche Leonardo Angelini, classe 1951, nato e cresciuto a Cesano, al quale è stata dedicata la Scuola Elementare inaugurata dalle autorità con la benedizione dell’allora parroco di Cesano il tanto benvoluto Mons. don Giovanni Di Michele alla presenza di un nutrito gruppo di abitanti e della madre. Mentre è del 2022 l’atto per porre sul muro dell’edificio una targa che ricorda il parà morto nella tragedia della Meloria: il primo anno della cerimonia.

Quest’anno la cerimonia è stata particolarmente toccante, con la presenza di alcuni alunni che durante l’atto hanno tenuto un atteggiamento talmente dignitoso che si stenta a credere che siano riuscite le insegnanti presenti a mantenere la compostezza e il silenzio dovuto mentre si sono tenuti gli interventi della Assessora al Sociale del Municipio Roma XV, Agnese Rollo che ha introdotto l’atto e i presenti, ringraziando la Preside, dirigente scolastico, dell’I.C. E. Biagi, Patrizia Smarrazzo per l’ospitalità, consegnando successivamente ai piccoli presenti una medaglietta, una spilla pin, e un foglio da colorare dai i più piccini; il tenente della Folgore che ha ricordato il nefasto incidente dei suoi commilitoni 53 anni fa; il colonnello Vicecomandante della Scuola di Fanteria molto soddisfatto per la nutrita presenza dei bambini e del pubblico non militare; il Presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati che ha messo il dito nella piaga, ovvero la creazione di una comunità in un municipio più grande del Comune di Milano con la popolazione superiore a quella di Cagliari, mentre Francesca Angelini, nipote del militare scomparso, ha dedicato delle commosse parole ai presenti ringraziando tutti per la cerimonia in onore di suo zio paterno. Erano anche presenti il Comandante della Stazione dei Carabinieri, Alessandro Mastrolia, il generale dei Carabinieri, Luigi Cortellessa, l’amico e commilitone di Leonardo, Gianni Onorati, il fratello e la nipote di Leonardo, il Presidente del Consiglio Municipale Roma XV e i consiglieri Egle Cava e Giuseppe Mocci, il generale Giacinto Mannavola, Presidente della sezione di Cesano della Associazione del Fante, insieme al generale Renato Capuano ed altri membri, oltre alla Associazione Paracadutisti d’Italia sezione di Roma, la Associazione Massa Caesarea Eventi, le Sentinelle Civiche M. della Protezione Civile, il parroco padre José Manuel Torres Origel della parrocchia di San Giovanni Battista, l’ex parroco don Giovanni, militari della Scuola di Fanteria e diversi altri residenti.

Il progetto della seconda scuola di Cesano prende il via quando nel 1971 viene espropriata l’area «occorrente per la costruzione di una scuola elementare in località Via Orrea», attualmente in uso per gli uffici scolastici e di Presidenza, il Centro Anziani e la postazione dell’ambulanza del 118. Ma è nel 1976 quando si definisce nei pressi un’altra «area destinata alla costruzione della nuova scuola di Cesano scalo», inaugurata nel 1985 e dedicata, come la prima, al militare Leonardo Angelini già dal 1981, in un atto che vede la presenza della signora Titina, madre di Leonardo, e le autorità dell’epoca, con la benedizione della targa della scuola.

Nella pagina dell’Istituto Comprensivo Enzo Biagi, si legge che comprende «il Plesso L. Angelini» nella «Sede di Cesano Stazione, accogliendo sia la Scuola dell’Infanzia che la Scuola Primaria, in Via Sforzini 40». «Questo istituto rappresenta un luogo dedicato all’educazione e allo sviluppo dei più giovani cittadini […]. Entrambe le sezioni della Sede di Cesano Stazione sono integrate nel tessuto della comunità locale, contribuendo al processo formativo e alla crescita dei giovani cittadini con dedizione e professionalità».

red 13.11.2024 19.30h

Sull’evento

La targa del 2022

La targa del 1981

Rollo e Smarrazzo

Patrizia Smarrazzo

Il tenente della Folgore

Il Vicecomandante della Scuola di Fanteria

Onore ai paracadutisti

ANPd’I

L’istruzione

Un momento dell’intervento del colonnello

Durante l’intervento del colonnello

I presenti

Interviene Daniele Torquati

Interviene Patrizia Smarrazzo

Agnese Rollo mostra il pin

Agnese Rollo mostra i disegno da colorare

I pin

Interviene Agnese Rollo

Daniele Torquati

Giacinto Mannavola

Un’insegnate

Il sole illumina il Tricolore

Intervento di una bambina

Altro intervento toccante di una bambina

I sorrisi ascoltando i bambini

Parte dei presenti

 

 

Sull'autore

Redazione

Redazione

Related Articles

Cerca