La rivincita della Cultura nel Municipio Roma XV et ultra: Fabrizio Vistoli ispettore onorario del MIC

Il MIC (Ministero della Cultura), riconoscendo la trentennale attività “sul campo” dell’archeologo Dr. Fabrizio Vistoli, l’ha nominato ispettore onorario (ovvero pubblico funzionario con funzioni ispettive e tutorie) del territorio capitolino ricadente all’interno del Municipio Roma XV (con Cesano e Isola Farnese) e di quello del Comune di Formello, entrambi compresi all’interno del Parco di Veio. Un ruolo nuovo di zecca a servizio dell’areale Veientano, così ricco di Storia e Archeologia; un importante passo avanti per la promozione culturale del nostro territorio.
Segue il comunicato ricevuto in redazione:
Con D.M. 24 febbraio 2025, reso vigente in pari data, l’archeologo Fabrizio Vistoli è stato nominato Ispettore Onorario del MIC per il territorio e i monumenti dell’antica città di Veio compresi nel XV Municipio di Roma Capitale, con le delegazioni di Cesano e Isola Farnese, nonché per quelli relativi al Comune di Formello.
Romano, classe 1970, Vistoli si è formato a Roma (Università degli Studi “La Sapienza”; Scuola Vaticana di Biblioteconomia, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana) e specializzato tra Firenze e Siena/Arezzo (Centro Interdipartimentale Studi sull’Antichità), occupandosi da allora del comprensorio Nord della Capitale, cui ha dedicato gran parte dei suoi studi.
I suoi primari interessi etruscologici spaziano oggi in svariati settori dell’antichità classica, storiografia archeologica compresa.
Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e divulgative, relatore a diversi congressi e convegni di interesse nazionale e internazionale, ha condotto scavi e attività ricognitive a Roma, Pyrgi (Santa Severa, RM), Veio, Bisenzio (VT), Arezzo, Castelnuovo Berardenga (SI), Aquilonia e Conza della Campania (AV).Già collaboratore esterno di varie Soprintendenze (Roma, Etruria Meridionale, Toscana) e componente dell’Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio con delega ai Beni Culturali, ha rivestito (2011-2023) l’incarico di segretario generale e membro del Comitato direttivo della Società Magna Grecia (Istituto di ricerca di alta specializzazione attivo nell’Italia Meridionale, fondato nel 1920 da Umberto Zanotti Bianco e Paolo Orsi).
Dal 2005 collabora, come autore e redattore, con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana «Giovanni Treccani» (Dizionario Biografico degli Italiani); dal 2010 è direttore scientifico ed editoriale della Collana di Studi interdisciplinari sul Mondo antico «Fors Clavigera» (Edizioni Nuova Cultura, Roma) e dal 2023 componente del Comitato scientifico della Collana «Vetera archaeologica» (UniCApress, Università degli studi di Cagliari).
Socio del Club Alpino Italiano (sezione di Viterbo), è altresì membro corrispondente, dal dicembre 2024, dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici.La nomina di Vistoli al ruolo e al titolo di Ispettore Onorario per i beni e gli scavi archeologici dei territori sopra menzionati, formalizzata ai sensi della Legge n. 386 del 27 giugno 1907, Capo V, artt. 47-52 (e normativa seguente), giunge a coronamento dell’ormai trentennale sua proficua attività nel campo della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio culturale romano, ed in particolare del distretto suburbano cittadino tra le vie Claudia-Braccianese e Flaminia, verso il quale ha in più di un’occasione orientato i propri interessi scientifici.
red. 31.03.2025