La Cultura è di casa
La Chiesa di San Nicola è stata testimone di un nuovo evento culturale che si è tenuto a Cesano per la presentazione delle Terre Comuni.
Una conferenza con parecchi interventi e tre relatori che hanno raccontato molto, tutto veramente interessante.
Simone Rosati ci ha parlato di un argomento poco conosciuto, ma importantissimo con esempi in Svizzera, Giappone ecc.: “Il valore economico delle proprietà collettive” applicando gli studi di Elinor Ostrom all’Università Agraria di Cesano di Roma.
Adelaide Trezzini ci ha raccontato il percorso che ha portato alla scoperta della Via Francigena, da Monterosi verso sud con “La variante dei Laghi” che attraversa il Borgo di Cesano e va a percorrere le stesse vie delle Terre Comuni.
Fabrizio Vistoli ci ha dilettato con “La storia del Borgo di Cesano di Roma”, una ricostruzione scientifica, piena di dati sulla sconosciuta storia di Cesano. Un intervento che la tempistica di un evento così articolato non ha consentito di approfondire l’argomento, che sarà al centro di una prossima conferenza che ci farà viaggiare, con l’immaginazione, attraverso i secoli, da prima dell’Età del Bronzo ai tempi recenti.
red. 03.06.2017
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento