Il Sabato del Villaggio: da poesia a…
L’intellighèntzia, in questo caso AMA Roma.
No, non parliamo della raccolta differenziata porta a porta il cui servizio è costantemente a singhiozzo, con alti e bassi: alti (non altissimi) quando effettuano il servizio seguendo alla lettera il calendario, bassi quando (spesso) saltano la raccolta di uno degli elementi.
Oggi parliamo della pulizia delle strade del Borgo, quella del sabato.
«Questo di sette è il più gradito giorno,
Pien di speme e di gioia:
Diman tristezza e noia
Recheran l’ore, ed al travaglio usato
Ciascuno in suo pensier farà ritorno.»
In settimana sono stati posizionati i cartelli che, per consentire la pulizia di Borgo di Sopra e Piazza F. Caraffa si stabilisce il divieto di sosta ogni quarto sabato del mese tra le ore 7 e le 12. Oggi alle 10.30 il servizio è stato completato da una spazzatrice e una operatrice a piedi con la scopa. Il problema, in primis, è la scelta del giorno: il sabato.
Il sabato è un peccato, perché dal lunedì al venerdì, al mattino si svuota senza divieti, mentre il sabato e la domenica non c’è dove lasciare l’auto. La giornata sicuramente migliore è il martedì, ché il ristorante in piazza è chiuso, pertanto il personale non parcheggia.
È già successo sabato 27 Maggio con cartelli volanti (poco rispettati dagli automobilisti, c’è da dire), si è ripetuto oggi, come previsto dal piano di spazzamento diffuso sui social dall’Assessore all’Ambiente Marcello Ribera.
Ma… in secundis, in tale piano la pulizia programmata è in BORGO CESANO.
Il Borgo di Cesano è diviso in due da una via (Borgo di Sopra) che finisce in una piazza (Piazza Francesco Caraffa). Altre sono strade parallele o traverse e altro (Borgo di Sotto, Via della Fontana Secca, Via dell’Isola, Via dei Tinelli, Via XIII Settembre, Via dei Monti, Via Furcule e Via Cesanense), di cui alcune pedonali (Via Cortiliano, Piazza Padella e Via Mesopane) o parzialmente pedonalizzate spesso con scale (Via della Chiesa, Via della Fontana Secca e Borgo di Sotto, Vicoli – della Fontana Morta e della Fontana Secca – compresi); a queste si aggiungono le altre vie più o meno periferiche. Il centro storico di Cesano copre una superficie piccola, di circa 2 ettari e mezzo, tutto compreso, ovvero meno di 2 km di strade pavimentate con sampietrini (eccetto Via Cesanense e Via dei Tinelli).
Sulla pagina online di AMA si legge:
- Servizio di Spazzamento Meccanizzato svolto con l’ausilio di una spazzatrice che consente il lavaggio/pulizia anche dei marciapiedi e sotto le automobili in sosta;
- Servizio di Presidio, è svolto di norma da un operatore con mezzo a vasca e consiste nella raccolta dei rifiuti in prossimità di postazioni di raccolta stradale (cassonetti e campane del vetro) e pulizia delle aree immediatamente circostanti, nonché nella pulizia di alcuni punti specifici caratterizzati da un’elevata frequentazione (fermate autobus, scuole, ecc.) Il servizio prevede anche la vuotatura dei cestini gettacarte presenti nel territorio assegnato e la pulizia intorno agli stessi;
- Spazzamento Manuale prevede la pulizia manuale da parte di un operatore dotato di scopa e carretto.
Andando nel dettaglio delle pulizie previste secondo il sito dell’AMA nelle strade del Borgo Medievale scopriamo che per es. in Borgo di Sopra, Piazza F. Caraffa e Borgo di Sotto la pulizia della strada avrà luogo mercoledì 5 Luglio con spazzatrice: qual’è la data giusta? Il IV sabato del mese o altro?
Inoltre, sempre nel sito, ci sono risposte diverse alla stessa domanda se si clicca in un punto o in un altro della pagina e si domanda su Borgo di Sotto.
Infine, ci sono altre strade che, secondo il sito, verrebbero pulite tra le 3 e le 7 volte a settimana, con servizio di presidio: dev’essere un miracolo oppure è nell’immaginazione di chi gestisce la webpage.
Un secolo fa, proprio nel 1923, con un referendum della popolazione di Cesano, allora nel Comune di Campagnano di Roma, chiese e poi ottenne l’assorbimento da parte di Roma, diventando oggigiorno una parte periferica del XV Municipio. Sarà stato un bene? A volte sorgono dei dubbi.
red 24.06.2023
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento