La manifestazione per i festeggiamenti del 507° anniversario del ritrovamento del Ss. Crocefisso, che si svolgerà il 12 e 13 Settembre a Cesano di Roma, ha vinto il bando della Regione Lazio per la “Promozione regionale a fini turistici delle manifestazioni tradizionali” ed è stata ammessa al patrocinio oneroso della Regione per il 2015.
Per chi non conosce ancora il nostro Borgo vi informiamo che, per le sue caratteristiche storiche, artistiche e architettoniche, è urbanisticamente l’unica zona del Centro Storico di Roma, insieme ad Isola Farnese, ad essere fuori delle mura Aureliane. Si trova all’estremo lembo nord del XV Municipio, ed è immerso nel contesto paesistico ambientale del Parco Regionale di Bracciano Martignano. Si trova pochi km fuori dal Grande Raccordo Anulare, dopo l’Olgiata, e vi si può accedere in auto dalla Cassia Bis (uscita al pkm 11) oppure dalla Cassia (pkm 26) o attraverso la Metro FL3.
Qui di seguito una breve rassegna fotografica dei due ultimi eventi organizzati nel Borgo medievale di Cesano di Roma.
Ringraziamo i volontari che hanno collaborato alla loro organizzazione e, soprattutto, i visitatori che ci hanno onorato con la loro presenza. Grazie, anche alla pubblicità in intere pagine del quotidiano “Il Messaggero”, abbiamo avuto molti più visitatori del previsto e ci stiamo organizzando per ospitarne ancora di più nelle prossime manifestazioni.
Qui di seguito riportiamo la planimetria del Borgo e gli interventi infrastrutturali e le modifiche apportate per migliorare l’evento:
– Realizzazione di una gradonata che collega direttamente il parcheggio al Borgo (la lunghezza della gradonata è di soli 58 m per un totale di 39 gradoni).
– Spostamento dell’area dei giochi del Palio a ridosso del Borgo e più precisamente fra il Borgo e il parcheggio.
– Ampliamento del parcheggio che sarà in grado di contenere circa 400 auto; il parcheggio sarà illuminato e custodito.
– Spostamento della sfilata dei costumi storici dalla scalinata di via Fontana Secca alla più centrale piazza Caraffa.
– Il Corteo in costume medievale, evento storico della domenica pomeriggio, partirà da Cesano Scalo per raggiungere il Borgo e concludere il suo percorso davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista.
Per quanto riguarda la ristorazione, onde evitare file, quest’anno le “fraschette” saranno tante e distribuite lungo un percorso enogastronomico che partendo da Piazza Padella, coinvolge l’antico forno del Borgo, prosegue per via Borgo di Sotto, per arrivare alla centrale piazza Caraffa attraverso la via della Chiesa.
Gli espositori, provenienti esclusivamente dal territorio e accuratamente selezionati, parteciperanno gratuitamente alla manifestazione e, fra tutte le componenti dell’evento, saranno uno degli elementi più caratterizzanti e qualificanti.
Tipologie espositive:
– Culturali: esposizione di pannelli e fotografie che rappresentano le emergenze storico-artistiche del territorio e in particolare del Borgo.
– Verde: stand espositivi di piante e fiori.
– Antiche arti e mestieri: stand espositivi di prodotti artigianali del territorio.
– Enogastronomia: stand espositivi di prodotti tipici locali.
Intrattenimenti musicali: “Festival dell’improvvisazione contadina”. Quest’anno sarà riattivata una rassegna musicale, di antica tradizione, alla quale parteciparanno alcuni complessi musicali che ci proporranno “soni e canti” del territorio. Lungo le vie del Borgo si creerà un percorso musicale itinerante che coinvolgerà ogni angolo della manifestazione. Sabato sera dopo cena i gruppi musicali suoneranno in piazza, in una girandola della tradizione musicale nostrana. Sabato notte per i più giovani, e non solo, DJ nelle terrazze a ridosso del castello.
Il programma è in fase di allestimento e al più presto sarà presentato un programma dettagliato dell’evento.
Grazie a questi miglioramenti logistici le manifestazioni, che si svolgeranno nell’arco delle due giornate di eventi, graviteranno tutte intorno al centro del Borgo o a stretto contatto con lo stesso. Questa scelta renderà più fluido il programma delle manifestazioni e faciliterà ai visitatori la fruizione dei vari eventi. Così facendo si otterrà una concentrazione del flusso dei visitatori intorno alle aree espositive per un arco temporale più lungo, a tutto vantaggio degli espositori.
Per informazioni info@festacesano.it o telefona 3484427344.
Notizie sul luogo e sulla ricorrenza. www.cesanodiroma.com
Cesano è un lembo di territorio del Comune di Roma, posto all’ estremo nord del XV municipio, un antico borgo che per la sua bellezza e integrità è a livello urbanistico l’unica parte del “centro storico” del comune di Roma, insieme a Isola Farnese, fuori delle mura Aureliane.
Questa ricorrenza religiosa, che viene celebrata da secoli, è vissuta con molta partecipazione e intensità dalla comunità locale che organizza per l’occasione un palio in costume medievale fra gli abitanti dei suoi rioni.
La voglia di superare la crisi economica ha motivato la comunità locale, che intorno a alla festa del SS. Crocifisso di quest’anno, si è ritrovata più solidale e coesa e ha dato alla ricorrenza un taglio nuovo e adeguato ai tempi che viviamo riproponendo il borgo, come era negli analoghi momenti difficili del dopoguerra.
Non più luminarie né generatori di corrente, ma fiaccole e lanterne. Via i gazebo di plastica, sostituiti da stand con i prodotti enogastronomici e delle antiche arti e mestieri del territorio, bancarelle con piante e fiori e tanti pannelli con gigantografie che illustrano la storia, i monumenti, l’archeologia del borgo e del circondario.
In ogni angolo del borgo, piante, antichi attrezzi e mezzi di lavoro agricoli, recinti con animali da pascolo e da cortile che da sempre hanno convissuto con gli abitanti del Borgo e tanta, tanta musica del territorio.
Pur vivendo in campagna, i cesanesi sono romani e molta attenzione hanno sempre dedicato alle “nostrane fraschette”, dove propongono succosi piatti della cucina locale innaffiati da vino genuino. I contradaioli, rigorosamente vestiti con costumi medievali, svolgono il ruolo di padroni di casa, ricevono gli ospiti e allietano la festa con le gare del palio.
La nostra è una festa Religiosa, organizzata con la Parrocchia di san Giovanni Battista e una parte del ricavato della manifestazione andrà in beneficenza e solidarietà e parte per la riqualificazione del Borgo e del territorio.
CORTEO STORICO
Il nostro corteo storico è l’asse portante della festa del SS. Crocefisso ed è un patrimonio, di inestimabile valore storico e culturale, della nostra comunità. Nasce trentatré anni fa con tredici figuranti in costume medievale. Negli anni, grazie alla laboriosità di tante donne di Cesano e alla loro perizia sartoriale, il numero è andato sempre più crescendo e quest’anno i figuranti in costume saranno ben 148. L’anima e la curatrice di questa iniziativa è, da sempre, la sig.ra Loredana Riva, che con grande attenzione all’aderenza storica stilistica, alla qualità dei materiali e alla raffinatezza dei dettagli ha creato un’importante collezione che si va sempre più arricchendo di nuovi e preziosi capi. In occasione del Palio dei rioni e della ricorrenza del ritrovamento del nostro “miracoloso” SS. Crocefisso i costumi verranno indossati dai contradaioli dei quattro rioni, che non si limiteranno a svolgere il ruolo di semplici figuranti, ma parteciperanno attivamente all’evento animando il borgo e ricevendo gli ospiti, come “padroni” di casa.
PANNELLI CULTURALI
Cesano di Roma: cultura, arte e devozione
Oltre agli stand che espongono prodotti eno-gastronomici, antiche arti e mestieri, piante e fiori del territorio, un contributo importante che caratterizza l’evento cesanese di quest’anno è costituito dalla predisposizione di pannelli grafici che si alterneranno alle altre postazioni espositive. Strutture lignee appositamente realizzate faranno da sfondo a queste gigantografie, che con testi e foto intendono rappresentare compendiosamente le emergenze storico-artistiche, archeologiche e architettoniche locali.
Attraverso questa suggestiva rassegna didattica per i vicoli del Borgo il visitatore potrà ripercorrere migliaia di anni di civilizzazione del territorio cesanese, alla scoperta dei più importanti segni qui lasciati dal popolamento umano.
Pannelli storici
Sulle tracce del popolamento più antico…
Anno Mille: la nascita di un centro urbano
1686: la Comunitas Caesani
27 dicembre 1923: Cesano di Roma Pannelli tematici
La Torre di selce e il Volto d’avorio
Casale Sili: una villa imperiale a Cesano
La chiesa di S. Nicola: un ciclo pittorico sfarzoso
La Casa padronale Chigi
Terra di Cesano: la struttura urbanistica
L’Università Agraria di Cesano: uso civico e ruralità
Paroecia S. Iohannis Baptistae Caesani Romae
Il Crocifisso ligneo di S. Giovanni Battista: arte e devozione
La Confraternita del SS. Crocifisso e S. Rosario
Borgo, I Gufi, Fontebacco, San Sebastiano: i rioni di Cesano
Palazzo Caraffa: il “Castello” di Cesano Curatori dell’esposizione sono Stefania Aini, Massimo Lauria e Fabrizio Vistoli.
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATO STAMPA
FESTA DEL SS. CROCEFISSO A CESANO DI ROMA Alla scoperta del borgo medievale di Cesano alle porte della capitale. Un’occasione da cogliere nel secondo weekend di settembre durante la Festa per i 507 anni del ritrovamento del Santissimo Crocefisso. Dal 12 al 14 settembre questo caratteristico lembo del Comune di Roma, tra il lago di Martignano e la Cassia bis, farà da quinta teatrale a concerti e spettacoli di piazza, cerimonie religiose ed esposizioni di prodotti locali. Riprendendo un’antica tradizione romana, tra i vicoli e le piazzette di Cesano, troveranno spazio anche le classiche “fraschette nostrane” dove saranno proposti gustosi piatti della cucina locale. In linea con il nuovo taglio ‘green’ impresso all’evento, forti del successo riscosso l’anno scorso, gli abitanti puntano anche quest’anno al costo zero e al risparmio energetico: non più luminarie e generatori di corrente ma fiaccole e lanterne, via i gazebo di plastica con cineserie e i prodotti industriali sostituiti da banchetti che esporranno solo i prodotti tipici dell’enogastronomia locale e delle arti e mestieri del territorio, allestiti elle vecchie botteghe o nelle cantine scavate nel tufo. Saranno esposti anche una serie di pannelli e di gigantografie che illustreranno la storia, l’archeologia, i beni architettonici e monumentali della Massa Cesana. La ricorrenza è vissuta con molta partecipazione e intensità dalla comunità locale che organizza, per le vie del Borgo, un corteo storico in costume medievale animato da figuranti scelti fra gli abitanti dei suoi rioni. Altro momento clou della festa quando il SS. Crocifisso, sarà esposto all’esterno della chiesa e sarà celebrata in piazza una Messa solenne con cori e da canti. Per quanto riguarda l’aspetto rurale verranno proposte alcune manifestazioni equestri con butterie il Palio dei Rioni.Sempre in tema ‘verde’, oltre al fatto che il borgo è inserito nella splendida cornice del Parco di Bracciano e Martignano, le sue strade e le sue piazze saranno arricchite dai fiori e dalle piante esposte da florovivaisti del territorio. La musica farà da sottofondo alla manifestazione per tutti e tre i giorni con la premiata banda Orchestra di Poggiobustone, una rassegna di musica del territorio, musicisti di strada, una compagnia di saltimbanchi, ma non mancherà un’incursione nella musica contemporanea con happening Dj in piazza. A livello commerciale, ribadendo che il budget della festa è a costo contenuto e che tutto il ricavato andrà in beneficenza e solidarietà, quest’anno per dare un ulteriore stimolo alla partecipazione si svolgerà un lotteria particolarmente ricca… Per qualsiasi informazione e conoscere il programma consultare il nostro sito.
In collaborazione con cesanodiroma.com e Pro Loco Massa Cesana
Il Borgo
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento