Domani verremo ascoltati!
Sarà domani l’auspicato incontro con l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari, il Direttore Generale dell’AMA Stefano Bina, il Presidente del Municipio Roma XV Stefano Simonelli e l’Assessore all’Ambiente del Municipio Roma XV Pasquale Annunziata. Un’occasione unica di partecipazione che raramente si è verificata nel nostro territorio. Un momento di confronto, di esposizione, di domande e risposte. Diventerà un patto con la comunità? Lo speriamo!
L’obiettivo dichiarato dal Comune di Roma è quello di “condividere la proposta di un nuovo impianto di compostaggio da realizzare nell’area già individuata, tra Osteria Nuova e Cesano, per il posizionamento di un’isola ecologica e di una sede di zona (Risoluzione n. 8 del 2 febbraio 2017). Sarà l’occasione per iniziare, partendo dalle attività di verifica già poste in essere, un percorso partecipato propedeutico al reperimento delle diverse istanze dei cittadini così da verificare tutti i presupposti necessari all’eventuale realizzazione dell’impianto di compostaggio.“.
Noi insistiamo nel proporre ciò che abbiamo precedentemente raccolto tra la cittadinanza, le cui richieste sono:
- Garanzie scritte, un vero impegno con la comunità, che mai venga superato il limite massimo di capacità di trattamento dell’impianto, anche in caso di emergenza a Roma.
- Di visualizzare i risultati delle ricerche e relativo parere favorevole di geologi e archeologi su come proteggere la falda acquifera, i reperti storici e gli acquedotti, se ivi presenti.
- Di prevedere il più veloce deterioramento delle strade, provvedendo regolarmente alla manutenzione ordinaria e straordinaria quando necessario.
- La presenza di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale h24, anche al fine di controllare il passaggio dei mezzi pesanti nella zona.
- Di completare la bretella tra Via di Baccanello e Via della Stazione di Cesano, oltre alla via tra Anguillara Sabazia e Cesano di Roma e le rotatorie più volte proposte dai residenti (alla bretella in Via di Baccanello, all’incrocio di Via di Baccanello con Via della Stazione di Cesano).
- Garanzie sull’efficenza e la puntualità della raccolta porta a porta.
- Di attivare un controllo delle utenze, per esigere il pagamento della tassa, onde evitare sacchi abbandonati nelle strade.
- Di effettuare regolarmente campagne per insegnare a riciclare e conferire correttamente.
- Di valutare la possibilità di applicare degli sconti sulla TaRi ai residenti.
- Di creare posti di lavoro per i residenti nel nuovo centro AMA.
Domani, martedì 4 Luglio, alle ore 15.00 presso l’Istituto Comprensivo Enzo Biagi, nell’Aula Magna della Scuola Primaria e Secondaria di Osteria Nuova in Via Anguillarese 171.
Ci si pone la domanda sul seguito, ovvero il consiglio straordinario di mercoledì 5…
red. 03.07.2017