Cesano, una perla da promuovere
Cesano, dunque, si trova in un posizione invidiabile, ma pochi cittadini ne conoscono le bellezze e, a questo proposito, probabilmente, servirebbe un’attività di riscoperta del territorio, rivolta soprattutto ai nuovi residenti, arrivati acquistando una delle cosiddette “case nuove”.
Loro, giunti qui da grandi città o da piccoli borghi, potrebbero avere notato cosa non c’è a Cesano, percependo quella mancanza di qualcosa che noi, abituati a vedere le cose così come sono da anni, neanche ci rendiamo conto.
Ultimamente si è sentito parlare, spesso nei social network, di proposte riguardanti prolungamenti di linee notturne fino a Cesano, lotta alla sosta selvaggia sui marciapiedi, sistemazione delle fermate degli autobus che si trovano a pochi centimetri dalla carreggiata senza un’adeguata isola e di un marciapiede ciclo-pedonale per rendere percorribile Via di Baccanello in bicicletta.
Per quanto riguarda il percorso ciclo-pedonale di Via di Baccanello, chi ne parla ci fa comprendere le diverse potenzialità. La ciclo-pedonale sfrutterebbe l’assenza di marciapiede su un intero lato, anche abbastanza ampio, di Via di Baccanello. Avrebbe una ramificazione nelle “case nuove” fino ad arrivare alla Stazione FR3 di Cesano connettendosi alla ciclabile prevista dal piano di riqualificazione di Cesano, ma non ancora realizzata. Farebbe da connettore tra la Ciclovia dei Laghi, di prossima realizzazione, e la Via Francigena, che conta sempre più presenze grazie alle campagne di promozione dei diversi Comuni attraversati. Nei giorni lavorativi rappresenterebbe un’ottima alternativa all’automobile per i pendolari diretti alla Stazione, grazie alla forma a lisca di pesce di Via di Baccanello e delle vie che da questa si ramificano, e il turismo sostenibile dei giorni festivi potrebbe rappresentare un volano di sviluppo anche per l’economia cesanese. Uno slogan dei promotori recita “Con la ciclo-pedonale sarebbe festa tutto l’anno”. Probabilmente è così.
Queste sono alcune proposte che possono nascere solo vivendo il proprio territorio. Vivendo il territorio possiamo immaginarlo migliore di come è ora. Camminiamo per Cesano. Pedaliamo per Cesano. Viviamo il territorio e facciamolo scoprire ai nostri amici e parenti.
Cesano è una perla, facciamola conoscere a tutti.
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento