CESANO: IMPORTANTE AVVISO
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Lo scorso venerdì nella commissione politiche sociali municipale abbiamo analizzato tutta una serie di criticità verificatesi in queste settimane di emergenza sanitaria a causa del COVID-19.
Dopo tre settimane di stop delle attività lavorative inizia a farsi sentire il peso di chi vive in uno stato di precarietà e non è più in grado di mantenere se stesso e la propria famiglia.
Il municipio ha predisposto una accoglienza telefonica, dal lunedì alle 8,30 al venerdì alle 17,00, ai numeri 0668354611 (dalle 8,30 alle 12,30) e 063515147 (dalle 12,30 alle 17,00), per ascoltare e prendere in carico tutti quei cittadini in difficoltà. Da sempre è attivo un servizio dipartimentale di pacchi viveri a domicilio e per tale occasione emergenziale è stata richiesto un ampliamento dei beneficiari.
Siamo stati contattati da cittadini generosi e solidali che vogliono aiutare chi nel proprio territorio, nella propria comunità sociale, non riesce ad andare avanti. In molti si sono proposti ed offerti come volontari per fare la spesa e consegnarla a domicilio. Pur comprendendo l’empatia con gli altri che ci muove in un momento così difficile, non possiamo perdere di vista la questione principale: tutelare la salute propria e quella di chi ci circonda. Ecco perché ci è stato chiesto responsabilmente di rimanere a casa per impedire al virus di circolare da persona a persona.
Nei vari decreti ministeriali è espresso chiaramente che oltre a chi ha comprovate esigenze lavorative e chi deve spostarsi per motivi di salute, solo i volontari di organizzazioni ed enti di volontariato possono circolare e consegnare viveri e medicine, con le dovute precauzioni e autorizzazioni di volta in volta dall’ente a cui appartengono.
A Cesano da anni, presso la Parrocchia San Giovanni Battista, è presente la Caritas con i suoi volontari. Da sempre consegnano pacchi gratuitamente a chi è in difficoltà e in questa situazione emergenziale la Caritas Diocesana ha stanziato dei fondi per aiutare un maggior numero di persone. Chiunque si trovi in difficoltà sin da subito può contattare il numero telefonico presente nella locandina così come chi voglia contribuire facendo una donazione, vi può trovare tutti i riferimenti utili.
Ieri il Governo ha annunciato il decreto di aprile nel quale è previsto uno stanziamento di 4,3 miliardi ai Comuni per aiutare le famiglie e di 400 milioni per i buoni spesa. A questi si aggiungono poi i 20 milioni che martedì saranno stanziati dalla Regione Lazio. Appena sarà chiarita la modalità di erogazione di tali contributi, lo renderemo noto per informare chi ne ha diritto con la speranza che si possa ricevere un aiuto concreto in una situazione già di per sé delicata.
[dai Consiglieri Municipali del XV Agnese Rollo, Giuseppe Mocci e Daniele Torquati, sui canali social]
Aggiornamento: il servizio si attiva domani Lunedì 30 Marzo.
red. 29.03.2020
agg. ore 13.15
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento