Cenni sulla vita e le opere di Luisa Gorlani
LUISA GORLANI, Docente di Lettere Classiche, Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi, Scrittrice, nata a Legnago (Verona), vissuta in giovinezza a Brescia, laureata all’Università Cattolica di Milano, si è abilitata all’esercizio della professione di Psicologa all’Università “La Sapienza” di Roma, dove attualmente vive.
Per seguire, con due figli, il marito, Ufficiale della Marina Militare, Ammiraglio, ex Sommergibilista e Consigliere Militare Aggiunto del Presidente della Repubblica, ha affrontato 18 traslochi e ha lavorato per 30 anni nelle Scuole delle più disparate Regioni d’Italia, acquisendo una rara visione d’insieme della Società e della Scuola Italiana, sui cui aspetti di fondo ha condotto ricerche e prodotto studi scientifici, sperimentando tecniche metodologiche d’avanguardia, per la prevenzione e il recupero del disagio e della devianza minorile.
Autrice versatile ed eclettica di generi letterari diversi, dal Teatro alla Poesia, dal Saggio Psicologico a quello d’Ambiente, dalla Fiaba al Romanzo (in corso di stesura), ha operato come Sceneggiatrice e Regista di una decina di suoi testi teatrali e di un film per ragazzi “Odissea dell’Uomo d’Oggi”, ripreso e trasmesso da TeleLiguriaSud.
Nel 1998 ha pubblicato la silloge di poesie “Lunazioni”, Ed. Scettro del Re, di cui è uscita nel gennaio 2000 la 2A Edizione, che ha conseguito il 1° Premio Internazionale “Frontiera”, il Premio “Anco Marzio” di Ostia e il Premio “Anguillara Sabazia, Città d’Arte”, con lusinghieri apprezzamenti scritti dal Capo dello Stato e dalle più alte cariche. Il libro, presentato a Roma, a Palazzo Barberini, da critici e poeti come Dante Maffia, Giorgio Linguaglossa, Italo Evangelisti, Luciano Luisi, Elio Pecora, Donato Di Stasi, ecc…, con letture di Walter Maestosi e accompagnamento musicale di un quintetto di fiati della Banda della M.M., è stato presentato anche in varie altre città italiane, come a Venezia, dal Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e dal Prof. Bruno Rosada, e a Bari, presso la Libreria Feltrinelli, recensito su varie riviste, tradotto in altre lingue, ed è divenuto oggetto di studio e dibattito in “Incontri con l’Autore” in diversi Licei di Roma e d’Italia, perché ritenuto valido strumento di riflessione sulle problematiche del Tempo di appartenenza, sull’Evoluzione del Sé, sulla Vita. A tal proposito l’Autrice ha anche tenuto un seminario, a centinaia di studenti e docenti, nel Salone degli Affreschi dell’Università di Bari, con presentazione del Prof. Bellino, Direttore del Dipartimento di Bioetica, su “II senso della vita nell’etimologia delle parole”.
Nel 2003 Luisa Gorlani è stata invitata, dalla Direzione Scolastica Regionale del Lazio, a intervenire come relatrice, con Corrado Calabrò, Presidente del TAR e Poeta, nell'”Incontro con la Poesia nella Scuola” davanti a numerosissimi ragazzi, professori e presidi di varie scuole di Roma, e a leggere la sua poesia “I figli di Galileo” al Teatro Argentina, in occasione di un incontro tra il Prof. Zichichi e i ragazzi delle scuole romane..
Nel 2004, invitata dall’Assoc. Biblioteche It. e da Bibliocom, ha tenuto seminari a docenti, psicologi, bibliotecari sull’Educazione alla Creatività attraverso la Poesia, presso il Palazzo dei Congressi di Roma.
Nel 2001 ha pubblicato, col patrocinio e il contributo del Comune e della Provincia di Roma, e prefazione dell’Arch. Prof. Paolo Portoghesi, un saggio monografico su “II Borgo Storico di Cesano, alle porte di Roma”, Ed. Scettro del Re, Roma 2001, con cui ha vinto la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica, il “Premio Cultura per la Saggistica” Anguillara Sabazia Città d’Arte e il “Premio Donna e Cultura per la Saggistica in Campidoglio. Il saggio è stato presentato, col patrocinio dell”‘Unione Nazionale Scrittori” a Palazzo Barberini da eminenti personalità, come l’Arch. Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia, dal Prof. Francesco Avallone, Preside della Facoltà di Pscicologia all’Università La Sapienza di Roma, e dal Dr. Ludovico Pratesi, storico e critico d’arte, fondatore dell’Associazione Culturale “La Città Nascosta”.
Nel 2003 ha pubblicato, con prefazione del Prof. Aldo Carotenuto, il saggio psico-didattico “Adolescenza e Poesia”, Ed. Scientifiche Magi. Roma 2003, che costituisce uno strumento straordinario di conoscenza, valorizzazione e recupero dell’età evolutiva, già introdotto in vari Licei di Roma. Ne sono uscite le recensioni sull”Avvenire” e sul “Giornale di Brescia”, su “Poesia” di Crocetti, su “Pepeverde”, rivista di Letteratura per ragazzi, su “La Famiglia”, Ed. La Scuola, sul mensile “Attualità” di Salvemini, e presentato in varie Biblioteche e Librerie d’Italia, come presso la “Biblioteca Rodari” di Roma e presso la “Libreria Bibli” di Roma. Nell’Anno Europeo dell’Ambiente ha pubblicato una fiaba scientifica sul mare “Rapporto 2000: Uomo-Mare”, Giardini Editore, Pisa, 1987, di cui ha pubblicato, data l’incredibile attualità dell’opera, una nuova edizione, sponsorizzata dalla Provincia di Roma “L’Uomo e il Re Blu”, Armando Ed., Roma 2003, corredata da traduzione a fronte in lingua inglese e prefazione del Prof. Folco Quilici, anch’essa recensita su vari giornali, come originale ed efficace veicolo di educazione ambientale per le Scuole Italiane ed Europee, presentato in CD all’Hotel Ritz, il 4 -6-04, nella “Giornata dell’Acqua”, tenuta da Ingegneri dell’ENEA, del CNR e dell’Univ. La Sapienza di Roma e adottata in varie Scuole d’Italia.
Ha pubblicato poi un’antologia teatrale dal titolo “L’Umano in Scena: Mito, Storia, Attualità”,Armando Ed.2005.
Nel 2006 ha tenuto conferenze, di Psicologia e di Letteratura, in Vaticano, alla Camera dei Deputati, al Barberini, all’Hotel Sicilia, a Cervia, a Fossanova; ha rilasciato Interviste Televisive e Radiofoniche; ha creato 3 DVD (sul Mare, sugli Alberi in Poesia, su “Lunazioni”) e ha ricevuto 5 Premi: Tivoli, Vallerano, Ostia, Campidoglio, Camera Deputati.
Nel 2007 ha realizzato il Documentario sul Borgo Storico di Cesano.
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento