Formello, apre a Palazzo Chigi l’ostello pubblico più bello d’Italia
E’ un ostello unico. Sedici letti a camerata sotto le antiche capriate di tre stanze dello storico Palazzo Chigi di Formello, ultima tappa dei 1700 chilometri della Via Francigena prima di entrare a Roma. “Sarà uno degli ostelli pubblici più belli d’Italia” assicura il sindaco, Sergio Celestino.
Il consiglio comunale di Formello ha appena dato il via libera all’apertura della struttura ricettiva, che sarà inaugurata l’11 maggio. Per la gestione l’amministrazione comunale ha interpellato l’Associazione Internazionale Ostelli della Gioventù, e affinché la parola ”giovani” non rimanesse solo sulla carta, ha coinvolto il Centro di Aggregazione Giovanile di Formello perché fossero proprio i ragazzi di Formello a gestirlo.
“Si tratta di un progetto di turismo sostenibile fortemente innovativo” dicono in Comune. L’idea è quella di inserire i 16 posti letto in camerata, secondo lo spirito essenziale del turismo a piedi, all’interno di una struttura che ospita il museo dell’Agro Veientano, biblioteca e sale per esposizioni nel cuore della centro storico. “L’ostello – secondo Celestino – servirà anche a lanciare la vocazione turistica della nostra città, porta di Roma e cuore del Parco di Veio”.
Formello, ultima tappa di un sentiero di 1700 chilometri che parte da Canterbury per arrivare a Roma, è stato inoltre inserito dalla Regione Lazio in un progetto europeo come esempio di ’buone pratiche’ di valorizzazione turistico-culturale. Sempre l’11 maggio, poi, data programmata per l’inaugurazione dell’ostello, l’Associazione Europea Vie Francigene terrà a Formello la propria assemblea annuale, con il patrocinio della Regione.