Violenza di genere: se ne parla in Municipio
Domani, alle 16.30 presso il teatro di Via Cassia 1286: “Incanti di terre lontane, un progetto contro la violenza di genere”
È un progetto formativo per contrastare la violenza di genere, proponendo un’esperienza di sensibilizzazione con riflessioni su questo dramma osservato e approfondito negli aspetti socio-culturali, storici, filosofici e scientifici.
A cornice degli interventi anche una pausa con interventi musicali di Michela Onori: «Diamo voce al silenzio» (Cristina Gregorini al Clarinetto – Valeria Modica al Violino).
Primo appuntamento lunedì 14 gennaio (l’altro il 5 marzo), alle 16.30, presso l’aula teatro di via Cassia 1286 (Chiesa Cattolica Parrocchiale Beata Maria Vergine Immacolata), a cura del gruppo POSES dei Servizi Educativi 0-6 del Municipio XV, Agnese Rollo (Commissione Pari Opportunità) e l’associazione Diritti al Cuore.
Si approfondirà sui problemi psicologici e psicopatologici della violenza a quelli storici e sociali, dai temi della maternità alle muse ispiratrici e icone dell’arte, al femminismo.
L’ingresso è libero.
Per informazioni e prenotazioni: incantiditerrelontane@gmail.com
Programma del 14 Gennaio:
– Dott.ssa Serenella Mastroianni: «Violenza sulle donne. Aspetti psicologici, psicopatologici e sociali». «Pornografia e pubblicità sessista»: cenni di riflessione.
– Avv.ta Roberta Caprara: «Nel rapporto verso la donna, preda sottomessa alla libidine della comunità, è espressa la smisurata degradazione dell’uomo. Dal rapporto dell’uomo con la donna, si giudica il grado di civiltà» (Karl Marx).
– Associazione «Diritti al cuore»: «Taladay nder, una terra non molto lontana..».
– Prof.ssa Rita Minello: «La maternità; aspetti storici, pregiudizi e contaminazioniculturali».
– Dott,ssa Viviana Grisanti: “Il femminismo e le lotte delle donne, dal dopo guerra eritorno”.
red. 13.01.2019
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento