Dal 1924 al 2015…
L’8 Settembre 1943 lo sorprese indossando la divisa da militare (di leva): era a Roma, di colpo si ritrovò tra due fronti, i tedeschi ed i partigiani. Ma sopravvisse, non il suo tenente, per il quale ebbe sempre una parola di rispetto.
Il 3 Marzo 1977 il Monte Serra di Pisa divenne il luogo triste che ti toglie un figlio; infatti, Alessandro, allievo dell’Accademia Navale di Livorno, insieme ad altri 43 era sul volo dell’Aeronautica Militare che finì sul fianco del monte. Incidente che segnò la vita dei genitori e di tutta la famiglia.
Questi due sono stati momenti importanti della sua vita, a sentirlo parlare…
Vissuto e cresciuto nelle vecchie case di una volta su Via Flaminia tra Corso Francia e la Collina Fleming, tante altre vicissitudini sono capitate al sor Gastone.
Qualche anno dopo la morte della moglie, Antonietta, nel 2000, venduta la casa di Via Flaminia vecchia – già violentata dal cavalcavia per i lavori di Italia90 – si trasferisce al borgo di Cesano (2004), quando si innamora del posto, capitando per caso per valutare insieme alla figlia, Lucia, tutto un altro immobile con altro scopo.
Diventano questi ultimi anni della sua vita intensi di contatti ed amicizie, con nuovi sviluppi che lo portano a godere di Cesano come mai avrebbe immaginato. Il mitico “Temporale”, Alfiero Pioli, il mancato “sindaco” di Cesano, diventa il suo grande amico e referente. Successivamente si aggiungono Alfiero Liberati e l'”Ingegnere” Italo, tra i tanti altri.
Gli anni passano e lo stato psicofisico di Gastone non è più brillante, ha bisogno di aiuto h24 che lo allontana da Cesano, dove ogni tanto ritorna per brevissime visite.
Il 26 Febbraio compie 91 anni. Non sta bene. Ma la sua caparbietà lo porta a lasciarsi andare non prima dell’anniversario della scomparsa dell’amato figlio.
Gastone Perazzolo ci ha lasciato oggi, il suo funerale domani 4 Marzo alle ore 11.00 nella parrocchia di Cesano, al borgo, la chiesa di San Giovanni Battista.
R.I.P.
AM 03.03.2015
There are no comments at the moment, do you want to add one?
Scrivi un commento